Spezie per la cucina - Erba Cipollina
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Spezie per la Cucina

Parlando di integratori, si pensa sempre a compresse, sciroppi o tisane, ma a volte si può davvero integrare mangiando, utilizzando cioè degli alimenti che siano in grado di “integrare” la nostra alimentazione con nutrimenti specifici.

I Semi della Salute ne sono proprio un esempio lampante: si possono aggiungere a minestre, insalate, prodotti da forno, interi o più comodamente ridotti in polvere. Ad esempio, un mix di essi la mattina nello yogurt con i cereali o su una fetta di pane tostato con marmellata senza zucchero costituisce un modo ottimo per cominciare col piede giusto la giornata!

Zucca

Un aiuto per il cuore per l’alta concentrazione di magnesio, favoriscono il riposo notturno grazie al triptofano, aiutano a mantenere costanti livelli di zucchero nel sangue (utili per il diabete), fonte di omega tre (colesterolo, trigliceridi) e provengono l’ipertrofia prostatica.

Girasole

Ricchi di acido folico (indicatissimo in gravidanza), di omega tre (per un buon funzionamento del sistema cardiovascolare), di minerali fondamentali quali ferro zinco magnesio e fosforo, di vitamina del gruppo B (per il sistema nervoso e metabolismo energetico) e di vitamina E (antiossidante).

Sesamo

Ricchi di calcio dunque prevengono l’osteoporosi, di zinco che sostiene il sistema immunitario; sono fonte di omega tre e sei, dunque prevengono malattie cardiovascolari, e combattono l’invecchiamento e la degenerazione cellulare perchè antiossidanti.

Chia

Fonti di omega tre e sei (per il sistema cardiocircolatorio), curano e prevengono malattie al sistema osteoarticolare in quanto fonte importantissima di calcio, svolgono azione antiossidante e di sostegno del sistema immunitario, grazie alla presenza di vitamine C, e sono ricchi di potassio e ferro.

Lino

Emollienti e protettivi, facilitano il transito intestinale; fonte di omega tre e sei, riducono l’incidenza delle malattie cardiovascolari e sostengono l’integrità delle cellule celebrali.

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